ProFamilyIl Credito Genuino

Desidero alcuni chiarimenti sul prestito che ho in corso

11 Giugno 2014

Perché la prima rata del finanziamento è maggiore delle altre?

La prima rata del finanziamento è sempre maggiore delle altre perché in essa sono incluse le spese per l’imposta di bollo e altri eventuali costi indicati nel contratto. Puoi trovare tutti i dettagli sulla Welcome Letter che ti è stata inviata dopo l’erogazione. Per ulteriori chiarimenti puoi contattare il Call Family al numero 800 92 92 77.

Ho ricevuto una lettera con oggetto “Comunicazioni periodiche alla clientela”. Che cosa significa?

In base all’art. 119 del D.Lgs n. 385/93 (testo Unico Bancario) ProFamily ha l’obbligo di inoltro alla propria Clientela di un rendiconto annuale relativo (lista dei movimenti) e di un documento che riepiloga le principali condizioni contrattuali (documento di sintesi). Può capitare che la lista dei movimenti non riporti tutti i versamenti eseguiti in quanto viene generata a partire dai movimenti contabili di un determinato periodo. L’invio di tale comunicazione comporta un addebito il cui importo è riportato nelle condizioni contrattuali.

Se intendo recedere dal contratto di finanziamento cosa devo fare?

Hai il diritto di recedere dal finanziamento entro il termine di 14 giorni dalla data di conclusione del contratto. In tal caso devi inviare in ProFamily una comunicazione a mezzo raccomandata in cui dichiari la volontà di esercitare il diritto di ripensamento/recesso. Successivamente, entro 30 giorni dall’invio della comunicazione, sei tenuto a restituire a ProFamily l’intero importo finanziato maggiorato dell’imposta di bollo e di eventuali altri interessi maturati. Ti ricordiamo inoltre che nel caso di prestiti connessi all’acquisto di beni o servizi, sei tenuto a comunicare la tua volontà di recesso dal Contratto con ProFamily anche al Convenzionato dove è stato sottoscritto il finanziamento. Ti ricordiamo infine che il recesso dal finanziamento ProFamily non si estende automaticamente al contratto di fornitura del bene o servizio acquistato: per la sua risoluzione è infatti necessaria una tua espressa manifestazione di volontà.

Come posso conoscere lo stato dei miei pagamenti o il mio debito residuo?

ProFamily ti inoltra annualmente un rendiconto relativo alla lista dei movimenti effettuati. Inoltre è sempre a tua disposizione il Call Family al numero 800 92 92 77 per fornirti chiarimenti telefonici sullo stato aggiornato della tua posizione, il numero delle rate pagate e quelle residue, l’importo delle rate già pagate e ancora da versare, le scadenze. Invece, se desideri estinguere anticipatamente la tua pratica, clicca qui per capire cosa devi fare.

call-usProFamily S.p.A. Sede legale e amministrativa in Via Massaua 6, 20146 Milano. Tel. 800 92 92 77 – Fax: 840.705292
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